CHI SIAMO

DR.SSA CHIARA VASSALLI

Attività

Effettua visite mediche finalizzate al miglioramento e mantenimento della salute attraverso lo sviluppo delle competenze riguardo alle scelte comportamentali e alimentari.

Svolge attività didattica in cucina per insegnare ai pazienti le conoscenze utili ad applicare e gestire nella quotidianità le scelte alimentari più sane e appropriate per la loro specifica condizione clinica.

Attraverso conferenze aperte alla cittadinanza, divulga conoscenze aggiornate riguardo alla relazione tra alimentazione e salute, basate sulle più recenti ricerche scientifiche. Le conferenze sono indirizzate alla popolazione generale su temi inerenti alla salute in età pediatrica, adulta e senile. [Nella sezione “Archivio” è presente l’elenco dell’attività divulgativa effettuata].

Esercita la pratica della Medicina Tradizionale Cinese attraverso diagnosi, trattamenti di Agopuntura e per fornire indicazioni circa le pratiche quotidiane per rafforzare e conservare la salute.

Curriculum

Medico chirurgo. Iscrizione Ordine Medici Chirurghi di Ferrara n. 05165.

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 2012 con 110/110 e lode, discutendo una tesi con il Prof. Zuliani del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Ferrara e la Prof.ssa Nannipieri del Dipartimento di Medicina Interna ad indirizzo metabolico dell’Università degli Studi di Pisa diretta dal Prof. Ferrannini, dal titolo “Remissione del diabete mellito tipo 2 dopo intervento di bypass gastrico: ruolo della funzione beta-cellulare e della sensibilità all’insulina”.

Master Certificate in Plant Based Nutrition, eCornell University, Ithaca, NY (Feb. 2014)

Master universitario di I livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana, Università Politecnica delle Marche, Ancona (Giu. 2015)

Ha frequentato l’ambulatorio del Dr. Franco Berrino extra-moenia dell’Istituto dei Tumori di Milano e frequentato l’attività dei corsi di cucina organizzati per i programmi di ricerca presso l’Unità di Epidemiologia dell’Istituto dei Tumori di Milano.

Diplomata presso la ScuolaTao di Bologna per la pratica dell’Agopuntura e della Medicina Tradizionale Cinese.


 DOTT. ANGELO TESI

Attività

Effettua consulenze dialogiche presso Un Medico In Cucina S.T.P. I colloqui, contestuali alla visita medica, sono finalizzati ad aumentare le competenze di gestione e attuazione delle indicazioni mediche ricevute per migliorare e mantenere la salute.

Effettua percorsi consulenziali individuali e di gruppo di tipo dialogico, in relazione a situazioni biografiche critiche per la persona e/o familiari e affini.

Svolge attività di divulgazione attraverso conferenze nell’ambito della promozione della salute in collaborazione con la Dr.ssa Chiara Vassalli.

Curriculum

Psicologo, esperto in promozione della salute. Iscrizione Ordine degli Psicologi del Veneto n. 4070.

Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova nel 1999.

Dal 2003 al 2016, socio fondatore della Cooperativa Sociale “altreStrade”, con interventi nell’ambito della promozione della salute.

Ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova.

Fa parte del gruppo di ricerca Laboratorio M.A.D.I.T. (Metodologia di Analisi dei Dati Informatizzati Testuali) del Dipartimento di Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova, responsabile scientifico: Prof. Gian Piero Turchi.

Per visualizzare le pubblicazioni, clicca qui.


DR.SSA ANGELA PAVANI

Laureata in Medicina e Chirurgia il 24 marzo 1982, specializzata in Anestesia e rianimazione il 28 giugno 1985.

Iscritta all’Ordine Medici Chirurghi della provincia di Ferrara al n. 2474.

Assistente di Anestesia e rianimazione dal  10 aprile 1985 al 6 gennaio 1987 presso l’ospedale di Lecco, aiuto di Anestesia e rianimazione presso l’ospedale di Chiari (BS) dal 7 gennaio 1987 al 25 agosto 1995, dirigente medico di Anestesia e Rianimazione presso l’ospedale di Bassano del Grappa dal 26 agosto 1995 28 febbraio 2015.

Socio fondatore della Associazione Bresciana Cure Palliative Maffeo Chiecca nel 1988.

Co-autrice del libro “…E DIVISE IL SUO MANTELLO CON LUI Sei anni di vita dell’Associazione Bresciana Cure Palliative Maffeo Chiecca“.

Attualmente presso Un Medico In Cucina S.T.P. mette la sua trentennale esperienza lavorativa e personale in un’attività divulgativa e formativa finalizzata alla prevenzione delle malattie cronico-degenerative e alla gestione delle emergenze, in particolare di quelle che si possono verificare in ambiente domestico.